Meiosi: a cosa serve e quali sono le tappe fondamentali
Il numero di cromosomi di una cellula è ottenuto nella maggioranza dei casi grazie all’unione dei gameti. Infatti queste cellule possiedono un numero cromosomico dimezzato (aploide=n), ma la loro unione genera lo zigote (diploide=2n). Ebbene il processo che porta alla formazione dei gameti, aploidi, è la meiosi.
Pertanto questo processo è caratterizzato dalla divisione di una cellula diploide ottenendo quattro cellule figlie aploidi dal corredo cromosomico dimezzato.
La meiosi è un processo che prevede 2 macrofasi, definite rispettivamente meiosi I e meiosi II. Inoltre ogni divisione meiotica è costituita da: profase, metafase, anafase e telofase. Le cellule della linea germinale, cellula uovo e spermatozoi, vengono prodotti in questo modo.
La meiosi: le fasi in breve
Meiosi I: profase I
Questa fase è più lunga rispetto a quella della mitosi e si suddivide in altre sottofasi: il leptotene, lo zigotene, il pachitene, il diplotene e la diacinesi. Analizziamo ora cosa accade in ogni sottofase.
Sottofasi della profase I: leptotene
I cromosomi vanno incontro a condensazione.
Sottofasi della profase I: zigotene
È in questa fase che avviene l’appaiamento dei cromosomi omologhi, detta sinapsi.
Sottofasi della profase I: pachitene
Qui avviene il fenomeno del crossing over. Il crossing over è lo scambio di materiale genetico in regioni corrispondenti di due cromosomi ed è alla base della variabilità genetica.
Sottofasi della profase I: diplotene
Alcune zone cromosomiche iniziano a despiralizzarsi, nonostante i cromosomi rimangano attaccati a livello dei chiasmi.
Sottofasi della profase I: diacinesi
Durante questa fase il nucleolo inizia a dissolversi e si forma il fuso mitotico cellulare.
Meiosi I: metafase I
Al termine della diacinesi della profase I può cominciare la metafase I. Infatti qui le coppie di cromosomi omologhi iniziano a disporsi lungo la linea equatoriale cellulare.
Meiosi I: anafase I
Durante l’anafase I i cromatidi fratelli rimangono uniti, al contrario di quanto accade nella mitosi. Inoltre i cromosomi omologhi iniziano a migrare verso i poli opposti della cellula.
Meiosi I: telofase I
Infine è in questa fase che la cellula si dividerà in due cellule figlie aploidi dal corredo cromosomico dimezzato.
La meiosi II in breve
La meiosi II ha una serie di fasi che ripercorrono i processi della mitosi. Però la differenza è nel risultato finale, cioè nella formazione di cellule dal corredo cromosomico dimezzato.
Nell’essere umano la gametogenesi è un esempio di meiosi. Tanto è vero che da uno spermatogonio maschile si genereranno quattro spermatozoi, al contrario dall’ovogonio femminile si genererà una cellula uovo e tre cellule che degenereranno e non arriveranno a maturazione.
A cura del Dottor Giulio Merlini
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Alberts B (2002). Molecular Biology of the cell. 4th edition. New York: Garlands Science.
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 Comments