Quanto costa un personal trainer? Come sceglierlo al meglio
Quanto costa un personal trainer?
Per rispondere a questa domanda è necessario precisare che non tutti i personal trainer sono uguali:
- Alcuni sono laureati;
- Altri non sono laureati;
- Alcuni possiedono dei dottorati di ricerca;
- Altri hanno a malapena la licenza media.
A seconda del tipo di personal trainer che stiamo cercando, le tariffe possono essere estremamente variabili.
Se sui motori di ricerca cerchiamo “personal trainer costi”, troviamo fasce di prezzo estremamente diverse a seconda dei servizi erogati.
Ad esempio, in numerose palestre di periferia si possono trovare anche personal trainer da 15-20 Euro l’ora fino ad arrivare a tariffe di 80 e più Euro per chi possiede diversi titoli e lavora con una clientela molto esigente.
Personal trainer costi: quanto costa un personal trainer?
Esistono altri parametri che possono influire sulle tariffe di un personal trainer:
- zona geografica;
- esperienza lavorativa;
- target di clientela;
- tipologia di servizio
La zona geografica
Le tariffe di un personal trainer possono variare in base sia alla zona geografica che ai singoli quartieri di una medesima città.
Molti trainer in zone centrali chiedono dai 50 ai 70 Euro per ora di lezione.
Altri possono aggirarsi a tariffari molto più contenuti, nell’ordine di 30-40 Euro per ora.
Esperienza lavorativa
Un trainer con 10 o 20 anni di esperienza avrà sicuramente tariffari diversi, rispetto ad un giovane o uno studente universitario.
L’esperienza è uno dei parametri che influisce maggiormente su quanto costa un personal trainer.
Alcuni trainer con esperienze importanti e diversi anni di lavoro alle spalle possono arrivare a chiedere 100 e più Euro per un’ora (sono pochi, ma ci sono).
Pertanto le tariffe del personal trainer possono essere estremamente variabili.
Insomma, molto dipende da quanto volete spendere e quale tipologia di professionista state cercando.
Target di clientela
Anche la tipologia di clientela influirà sul prezzo del personal trainer.
Infatti, chi lavora in circoli di golf esclusivi e chi lavora in centri fitness dall’ampia clientela avranno, con molta probabilità, tariffe orarie diverse.
Tipologia di servizio
E infine, arriviamo alla tipologia di servizio erogato. Se vi state domandando “quanto costa un personal trainer”, sappiate che la differenza sarà molto ampia tra un servizio in palestra e un’ora con un personal trainer a domicilio.
Per un’ora di personal in palestra le tariffe saranno più contenute. Il contro per il cliente è che dovrà dedicare tempo aggiuntivo per raggiungere il centro fitness, cambiarsi, docciarsi e tornare a casa.
Al contrario, il servizio domiciliare sarà più costoso, ma farà risparmiare molto tempo al cliente. E per chi svolge l’attività di imprenditore, non è cosa da poco poter risparmiare 1 o 2 ore.
Personal trainer costi: attenti ad una corretta promozione
Sapersi promuovere non è cosa di tutti i giorni. Molti si mettono in gioco, con linguaggi e metodi, che andranno a colpire un target di clientela specifico.
Il problema è, come spesso accade, che la nostra promozione potrebbe raggiungere un’utenza sbagliata rispetto a quello che siamo oppure quello che cerchiamo.
La promozione del personal trainer passa da una serie di accortezze che in alcuni ambienti vengono trascurate. Tra queste il fatto di utilizzare un linguaggio troppo colloquiale senza tenere presente la persona che abbiamo di fronte.
Quante volte ci è capitato di sentir dare del “tu” a clienti da parte di vostri colleghi? Troppe volte. E forse persino voi siete soliti a non prestare attenzione ad errori così grossolani, ma è un aspetto davvero importante.
Nei corsi per diventare personal trainer risulta cruciale insegnare al professionista che per una determinata tipologia di clientela è necessario adottare un linguaggio specifico. Pertanto, facciamo attenzione alle componenti della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale!
Anche questo influirà sulla paga oraria richiesta e su quanto costa un personal trainer.
Come scegliere il proprio personal trainer?
Chiedete sempre un curriculum al vostro trainer. Inoltre, valutate le sue esperienze in base al suo trascorso lavorativo e alle discipline da lui insegnate.
Ad esempio, il fatto che un trainer insegni decine di discipline, alle volte dovrebbe farvi sorgere dei dubbi sulla sua reale competenze in così tanti ambiti.
Ebbene, essere specializzati in un ambito e avere esperienza di diversi anni, vi dovrebbe già portare a preferire un professionista rispetto ad un altro.
Buona scelta consapevole!
A cura del Dottor Giulio Merlini