Le tariffe del personal trainer, un mercato al ribasso?
Personal trainer e mercato del lavoro: le tariffe
Personal training e servizio di lusso
Che cos’è un servizio di lusso?
Parlare di servizi di lusso porta sempre ad alcuni fraintendimenti. Innanzitutto non è ben chiaro che cosa si intenda e, quindi, che cosa ricada sotto questa macro categoria.
Con questo tipo di definizione si indica un servizio che non è un bene primario per la persona, anzi, risulta un surplus spesso a prezzi molto elevati.
Il personal training appartiene proprio a questa attività secondaria: cioè un “in più”, ma non meno importante in quanto si muove verso la salute e la prevenzione.
L’allenamento individualizzato
È oramai innegabile che svolgere dell’attività fisica settimanale sia fondamentale per prevenire una serie di patologie legate alla cultura sedentaria dei nostri paesi. Parliamo di contrapporci a disturbi come il sovrappeso, l’insulino-resistenza e le disfunzioni cardiovascolari.
Avere un personal trainer privato significa affidarsi ad una persona che osserva, analizza il movimento e insegna a gestire il corpo nello spazio.
È una prima barriera contro gli errori tipici di chi segue una vita sedentaria. Quando si richiede un qualsiasi tipo di servizio, il professionista non mette solo a disposizione il suo tempo, ma tutta la sua conoscenza della materia. Un bagaglio che ha maturato in anni di studio (chiedete sempre i titoli del vostro trainer e le sue qualifiche) e di esperienza.
Il rapporto qualità prezzo
Quando si richiede una visita medica privata, ciò che si paga è un servizio professionale che non è quantificabile esattamente come un bene materiale. Ha un costo, ovvio, ma non può esser rapportato a quello di un oggetto.
Una visita medica specialistica costa mediamente 150 Euro. Un’ora di fisioterapia può andare dai 40 ai 100 Euro, a seconda del professionista a cui state richiedendo la consulenza.
Non pensate che i professionisti siano tutti uguali: ciò che si paga è il titolo di studio, l’esperienza e i servizi erogati durante la seduta.
Tariffe del personal trainer
Per il personal trainer vale la stessa logica: alcuni top trainer possono arrivare a chiedere circa 100 Euro l’ora, a seconda della tipologia di servizio specialistico richiesto (in alcuni paesi si toccano tariffe orarie molto più alte).
Sulla paga oraria incidono una serie di fattori che vanno oltre le voci del curriculum:
- zona geografica di appartenenza (un trainer che vive nelle campagne e un personal trainer di New York avranno tariffe differenti);
- Zona di allenamento: a domicilio o presso una struttura esterna?
Non solo allenamento
A questo bisogna però fare un’ulteriore aggiunta. Si paga ciò che il personal trainer fornisce effettivamente in quell’ora anche sotto forma di spiegazioni tecniche e materiale rilasciato.
Esiste anche la possibilità di produrre video-analisi e studio del movimento: questo, come intuibile, viene pagato molto di più. Si tratta di un approccio molto dettagliato; senza contare che lo studio del movimento verrà fatto anche a posteriori. Per strutturare una scheda di allenamento ad hoc è ovvio che la tariffa oraria lieviterà rispetto ai 40 euro di base.
Al contrario, ci sono personal trainer che hanno tariffe orarie esagerate rispetto a ciò che fanno: sta al cliente capire chi è caro e chi è costoso.
Caro o costoso?
Un professionista caro è colui che propone delle tariffe piuttosto alte che però non coincidono con la reale offerta del suo servizio.
Al contrario, un professionista costoso è chi fissa un prezzo elevato in corrispettiva però di un’assistenza valida e professionale.
Il mercato è libero e questo purtroppo determina la presenza di alcuni finti professionisti.
Un caso molto diffuso in questa professione dove la prima arma per attirare il cliente è il fisico (sicuramente importante, ma non da considerare come unico criterio di valutazione).
Diamo “valore” alle tariffe
Faccio una precisazione per chi crede che le tariffe del personal trainer siano esagerate: un esperto del suo settore ha dei costi da sostenere, in termini di tasse, attrezzatura e corsi di aggiornamento. Più i corsi di aggiornamento saranno specialistici e più i costi saranno elevati da sostenere.
Non è un caso poi, ricordiamo, che non si tratta di un bene primario, ma di lusso.
Se cercate un personal trainer competente, si presume che un certo numero di volte all’anno continui ad aggiornarsi, per offrire al cliente il servizio esclusivo che merita.
Se volete un chiarimento su come si diventa personal trainer potete leggere il precedente articolo qui.
State alla larga da chi non si aggiorna o da chi crede che la pratica dia tutte le risposte.
Leonardo Da Vinci affermava che chi si innamora di pratica senza scienza è come un marinaio che vuole salpare verso mari sconosciuti senza bussola né timone.
A volte il detto: “chi più spende meno spende” è veritiero. Se pensate che una persona competente costi, non vi immaginate quanto costerà alla vostra salute un incompetente.
A voi le considerazioni finali.
A cura del Dottor Giulio Merlini
Tag:business
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
4 Comments