Plicometro metro e calibro: quanto costano?
Quanto costano plicometro metro e calibro per fare una valutazione della composizione corporea che comprenda la massa grassa, le circonferenze corporee e la determinazione del somatotipo?
In questo articolo cerchiamo di definire il costo che il personal trainer dovrà sostene per l’acquisto degli strumenti di analisi. Oggetti utili per monitorare i progressi dei propri clienti e avere dei dati di base su cui sviluppare le schede di allenamento.
Plicometro metro e calibro, quanto costano?
Il metro rappresenta la spesa più bassa da affrontare. Infatti, è sufficiente comprare un classico metro da sarto per una spesa pari a 3 o 4 euro circa. Invece, se si preferisce un oggetto professionale il costo può salire fino a 15 euro per quelli a nastro brevettati e approvati dal ministero della sanità.
Il metro servirà a misurare le circonferenze corporee e le distanze per individuare correttamente i punti di repere delle pliche cutanee. Ad esempio, la plica tricipitale del braccio che è a metà distanza tra acromion e olecrano.
Il plicometro rappresenta la spesa con maggior variabilità. Infatti, si possono trovare plicometri di plastica tra 5 e 30 euro. Ancora, i plicometri di metallo, a seconda della marca e dei fornitori, hanno un costo tra 130 e 650 euro circa.
I plicometri di plastica sono meno attendibili e precisi, ma alcuni (dal costo di 30 euro) hanno prestazioni simili quelli di metello più costosi.
Il plicometro servirà a stimare la massa grassa e al calcolo del somatotipo e della somatocarta.
Il calibro di tipo ortopedico ha un range di spesa che possiamo considerare fisso, infatti il suo prezzo è tra i 50 e 75 euro.
Si potrebbe pensare ad utilizzare i classici calibri meccanici, ma purtroppo i becchi (le aste di misurazione) sono troppo corti e troppo appuntiti per effettuare un lavoro di precisione.
Il calibro serve per misurare i diametri ossei ed in particolare quello dell’omero e del femore per la realizzazione della somatocarta.
Plicometro metro e calibro, quant’è la spesa finale?
Ora, calcoliamo qual è la spesa che il personal trainer dovrà affrontare per procurarsi l’attrezzatura.
Ebbene, immaginiamo 3 differenti soluzioni economiche: basso, medio e alto costo. Di seguito riportiamo una tabella esemplificativa.
La differenza sostanziale sull’entità della spesa tra plicometro metro e calibro è data proprio dal plicometro!
Ovviamente preferire una soluzione rispetto ad un’altra dipende dal potere di spesa del singolo professionista.
Sebbene la scelta più economica sia quella più allettante rispetto al ritorno dell’investimento, si potrebbe pensare ad una soluzione intermedia con l’acquisto di un buon plicometro in plastica.
Infine, la soluzione ad alto costo conviene se gli strumenti (in particolare il plicometro) sono utilizzati da più professionisti come accade all’interno di una palestra. Infatti, la spesa potrà essere suddivisa tra più persone accelerando ancor di più il ritorno sull’investimento e permettendo a tutti di avere dei “ferri del mestiere” indispensabili!
A cura del Dottor Stefano Murisengo
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 Comments