Possiamo mangiare la pizza a cena?
Assolutamente si. Per i più scettici basta concentrarsi sul quantitativo calorico giornaliero. Le calorie introdotte permettono un’ulteriore introduzione di carboidrati, proteine e grassi come quelli contenuti in una semplice pizza margherita?
Se la risposta è affermativa, don’t worry.
Mangiare la pizza a cena per dimagrire
Anche questo paragrafo vuole consolare tutti coloro che in periodi di ristrettezza calorica eliminano la pizza, i farinacei e qualsiasi altro alimento ricco di carboidrati.
Se siete in deficit calorico da diversi giorni, potete pensare di consumare una pizza come ricarica e non preoccuparvi delle conseguenze.
L’importanza è rispettare l’introito calorico negativo. Il problema sono tutte le bevande e gli snack a cui non prestiamo attenzione che fanno credere che il problema sia la pizza una volta a settimana.
Siamo soliti consumare crackers, snack dolci e bevande alcoliche e zuccherate? In questo caso la mancata perdita di peso è imputabile a questi fattori, piuttosto che alla pizza assunta durante il nostro sabato sera.
Valori nutrizionali della pizza margherita
Dai valori nutrizionali dell’immagine notiamo che ancor più delle calorie contenute in una porzione di pizza margherita da 300 grammi circa, il vero problema è il sodio.
Il quantitativo di sodio assunto con una sola pizza margherita è quello raccomandato in un’intera giornata. Pertanto, invece di preoccuparci delle calorie e dei carboidrati, sarebbe il caso di focalizzarci sul vero problema.
Come si dice però, non è un consumo saltuario di alcuni alimenti a causare danni, quanto piuttosto la ripetitività.
Mangiare pizza in fase di bulk o refeed
Ma in fase di bulking possiamo mangiare una pizza a cena? Anche qui la risposta è affermativa. Ci sarebbe da aggiungere che persino come ricarica si può pensare di mangiarla con tutta serenità, tenendo presente i suoi valori nutrizionali e prestando attenzione al sodio nella restante parte della giornata.
Meglio precisare per evitare polemiche inutili. Il mangiare la pizza a cena è giustificato se è una volta ogni tanto. Come ogni cosa invitiamo alla moderazione.
A cura del Dr. Giulio Merlini