Promuoversi come personal trainer
Promuoversi come personal trainer.
Le regole da conoscere sono tante e proveremo a svelarvele in un articolo breve, essenziale e senza fronzoli.
Da dove posso cominciare?
Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa abbiamo bisogno in base a chi siamo e quale tipologia di clienti vogliamo attrarre.
Ecco tre punti che dobbiamo conoscere:
- Brand identity;
- Brand positioning;
- User experience.
Promuoversi come personal trainer
La brand identity
L’identità del nostro brand è fondamentale per capire chi siamo e di conseguenza chi saranno i nostri potenziali clienti e quali persone andremo ad attrarre.
Che cos’è la brand identity
Possiamo definirla come la nostra immagine e la nostra carta d’identità. Per promuoversi come personal trainer dobbiamo sapere che la nostra identità ha due caratteristiche principali:
- identità, come caratteristiche fisiche: come il logo e il packaging. Se vi mettete il berretto all’indietro e parlate come il re dei tamarri darete un’immagine diversa dal trainer in giacca e cravatta con un linguaggio molto più moderato.
- valori: cosa vi spinge a fare ciò che fate e qual è la vostra vision.
Brand positioning
Quale immagine richiama il vostro brand nella mente delle persone? Qualora doveste ancora crearlo un brand personale immaginate quale potrebbe essere il vostro cliente ideale, ma partendo da chi siete voi.
Questo è il brand positioning. Voi dove vi collocate? Ma soprattutto: siete la prima persona a cui pensano gli altri quando gli viene in mente un determinato problema da risolvere? Se la risposta è no, dovete lavorare sui parametri che influenzano il vostro posizionamento.
Cosa influenza il mio posizionamento?
Ti poniamo una domanda fondamentale a cui devi rispondere:
Cosa sai fare meglio? E poi: lo sai fare meglio degli altri e lo sapresti dimostrare?
Iscriviti al nostro Corso di Fitness Digital Strategy. Interamente Online.
Alcuni aspetti fondamentali della promozione del personal trainer
Innanzitutto bisogna capire se abbiamo molto chiaramente un target nella nostra testa. Consumare energia e tempo verso attività che ci portano fuori dal target non porterà a grandi risultati, oltre a disorientarci e a confondere i nostri stessi clienti.
Costruzione di un profilo professionale
Il profilo non è solamente digitale. Si parla di avere una struttura intorno a noi o a cui ci appoggiamo che sia in linea e conforme con il nostro target e a chi siamo.
Inoltre cerchiamo di avere:
- un numero di telefono professionale;
- una mail professionale (niente nomi strani o al limite del ridicolo).
Questa è la base che dobbiamo conoscere. Inoltre: apriamo un profilo Linked In che ci fornisca un valore aggiunto nel nostro curriculum, visionabile da chiunque ed in qualunque momento.
Pensiamo ad un sito internet vetrina dove spieghiamo con chiarezza chi siamo e cosa facciamo, oltre che i nostri titoli di studio e le nostre tariffe.
Devo proprio inserirle le tariffe?
Si. Le ragioni sono diverse, ma iniziamo dalla principale: il rapporto di trasparenza con i tuoi clienti.
Inoltre eviteremo di incanalare clienti che non ci appartengono e che non hanno alcuna intenzione di investire un certo budget.
In secondo luogo permette di creare un’immagine chiara sul nostro brand. Chi non se lo può permettere, dispiace doverlo dire, ma non ci deve interessare. Troverà un altro ed è meglio così.
La user experience (UX)
La possiamo tradurre come l’esperienza vissuta dai nostri clienti o utenti nel momento in cui sentono parlare di un brand. Si tratta di come vivono l’esperienza nel vostro sito, ma anche di come la vivono durante la vostra ora di lezione.
La user experience tocca tanti aspetti:
- la cura del cliente;
- l’emozione suscitata;
- l’aspettativa che si crea quando si compra un servizio;
- la percezione che suscita il vostro servizio.
Come vedete promuoversi come personal trainer non è affatto semplice, perché dobbiamo investire del tempo e delle energie mentali per capire quale servizio costruire.
La promozione della figura professionale e investimenti in advertising
Ve lo diciamo subito chiaramente: affidatevi a professionisti ed evitate di buttarvi in un fai da te dannoso a livello economico. Gli aspetti pubblicitari richiedono figure professionali apposite e vi sconsigliamo caldamente di farlo fin dall’inizio senza aver costruito un’immagine di voi stessi molto chiara agli occhi del vostro pubblico. Cercate di consolidare chi siete prima di effettuare investimenti al buio.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per la Professione