Quale impedenziometro acquistare?
Capita di sovente che arrivi la domanda tanto fatidica su quale impedenziometro acquistare per le indagini della composizione corporea.
Sappiamo che la bioimpedenziometria non ha un limite d’uso a professioni specifiche e quindi anche un personal trainer potrebbe tranquillamente eseguire questo esame.
Il dilemma di quale impedenziometro comprare
Uno dei problemi più grossi della bioimpedenziometria è trovare uno strumento che sia abbastanza attendibile in base al nostro portafoglio.
Chi comincia la professione di biologo o vuole aprire uno studio per personal trainer senza svenarsi, deve sapere che a suo favore ci sono una serie di notizie.
Prima tra tutte ogni strumento compie un certo errore. Proprio così. Anche i più costosi mostrano errori intrastrumentali addizionati a tutti quegli errori che compierebbe un operatore inesperto.
Cosa sapere sull’impedenziometro
Dobbiamo ricordare che sarebbe meglio un impedenziometro che esegua le misurazioni da sdraiati, per evitare un aumento dell’errore dello strumento.
Eseguiamo sempre la misurazione con un apparecchio che si avvalga di elettrodi applicabili alla pelle, come avviene nel caso della Akern.
Gli altri strumenti non sono inutili, ma conviene acquistare un modello che sia il più attendibile possibile. Il vero limite degli strumenti elettromedicali è che sono costosi.
Perciò, tutti coloro che iniziano ad avvicinarsi a questo mondo possono declinare verso modelli estremamente più economici dai 50 ai 400 Euro.
Le marche da prendere in considerazione per tutti i tipi di tasche
Alla domanda “quale impedenziometro acquistare” possiamo prendere in considerazione le seguenti marche, in base al vostro limite di spesa:
OMRON
Un modello estremamente economico che permette di stimare i liquidi del corpo e le percentuali di massa magra e massa grassa.
SPESA: circa 80 Euro.
TANITA
Una marca di impedenziometri assolutamente avvicinabili nel prezzo e che possono rappresentare una buona alternativa per tutti coloro che non possono permettersi un Akern o un SECA.
SPESA: dai 50 Euro ai 5000 Euro in base ai modelli
GIMA
Un impedenziometro da acquistare se state cercando un modello che si avvalga di elettrodi e maggiormente professionale.
SPESA: dai 300 ai 400 Euro.
SECA
L’impedenziometro SECA è un macchinario professionale che analizza oltre all’acqua corporea, anche le percentuali di massa grassa, massa magra e angolo di fase. Inoltre permette un impedenziometrico vettoriale.
AKERN: uno dei più conosciuti impedenziometri
Considerato uno dei più professionali macchinari per coloro che vogliono eseguire esami della composizione corporea. Nel nostro corso di composizione corporea ci riferiamo a diversi esempi che provengono dall’elaborazione dei dati attraverso un modello Akern 101.
SPESA INDICATIVA: dai 5000 ai 7000 Euro circa
Quale impedenziometro scegliere tra quelli proposti?
In verità non ci sentiamo di fornirvi un consiglio, quanto piuttosto di valutare i pro e i contro dei singoli modelli e i parametri valutati.
A cura del Dr. Giulio Merlini