Quando si raggiunge l’apice di forza e potenza in PL e WL?
In qualità di appassionato di sport di forza non potevo che soffermarmi sull’analisi della relazione tra performance ed età su Powerlifter e Weightlifter.
Un recente studio ha stuzzicato la mia curiosità.
Solberg e colleghi hanno esaminato i risultati di diverse competizioni di livello, campionati del mondo e olimpiadi, riuscendo a creare un collegamento tra età e sport di forza (il campione è stato di oltre 4000 atleti) (Solberg et al, 2019).
In poche parole i Weightlifer raggiungono il loro picco di potenza intorno ai 22 – 28 anni di età, mentre i loro omonimi, i powerlifter, raggiungono il picco di forza intorno ai 32 – 38 anni (Solberg et al, 2019).
Come detto in precedenza queste differenze possono essere determinate da diversi fattori: tra cui l’età in cui le persone iniziano ad allenarsi, i diversi requisiti fisici degli sport (potenza e mobilità o pura fora) e dai cambiamenti delle attrezzature nel tempo.
Entriamo nel dettaglio, per così dire…
Apparentemente il powerlifting e il sollevamento pesi sembrano sport simili, ma i fattori di make-or-break nelle competizioni d’élite sono molto differenti.
- Il sollevamento pesi è uno sport dove la velocità e la forza (potenza) assumono un ruolo fondamentale. Tutto ciò deve essere accompagnato anche ad un alto livello di mobilità articolare e un’ottima, se non perfetta, componente tecnica. Un clean o uno snatch difficilmente verranno completati a velocità ridotte, anche se la forza generata è elevata.
- Il powerlifting è uno sport dove la componente forza è il fulcro di tutto il lavoro. Per completare le tre alzate con alti carichi occorre una perfetta sincronia muscolare e un ottimo livello tecnico, ma le richieste di mobilità articolare e di velocità non sono così essenziali. Durante uno squat massimale si possono sfruttare le velocità elevate del “rimbalzo in buca” per poter spingere in alto il bilanciere, ma il guadagno complessivo è contenuto. In ogni caso ci sono sempre stati powerlifter che smuovono massimali a velocità elevate mentre tanti altri chiudono le alzate a velocità contenute.
Questa distinzione ci aiuta a spiegare perché i sollevatori di pesi raggiungono il top della performance in età giovanile rispetto ai powerlifter.
Più precisamente la capacità di generare potenza ha un picco intorno ai 20 anni e diminuisce lentamente a causa dell’età, per poi calare velocemente dopo i 30 anni (Reid & Fielding, 2012). Diversamente la capacità di generare forza ha un calo evidente in età avanzata (dopo i 40 anni) (Reid & Fielding, 2012).
Inoltre con il passare degli anni (Solberg et al, 2019):
- il contenuto di elastina nei tendini diminuisce;
- l’efficienza del ciclo accorciamento-stiramento si riduce;
- gli impulsi neuronali viaggiano una velocità più bassa;
- diminuisce il tasso attivo di sviluppo di forza.
In genere i sollevatori allenati possono ancora incrementare la loro massa muscolare e la loro forza intorno ai 30 o 40 anni mentre la potenza e la velocità sono molto più soggette al processo di invecchiamento e l’allenamento continuo può solo rallentare il loro declino.
Riassumendo…
La genetica, l’età biologica e l’anzianità di allenamento sono tutti fattori che contribuiscono alla performance sportiva. In particolare l’allenamento in giovane età aiuta moltissimo lo sviluppo delle capacità di potenza e di forza.
Con il passare degli anni il tasso di miglioramento della velocità e della potenza inizia a diminuire. La forza segue un decremento più soffice che si manifesta maggiormente in tarda età. Infatti la capacità di costruire muscoli e di generare forza può essere allenata oltre i 30 anni.
A sostegno di questa tesi i dati ci mostrano come, tra le persone che competono nel powerlifting, il tasso medio di progresso della forza è positivo anche nelle divisioni Masters (40 anni e oltre) (Solberg et al, 2019).
Se si inizia a sollevare pesi intorno ai 30 – 40 il progresso di performance sarà limitato, ma duraturo.
Alla fine l’invecchiamento porta con sé anche una diminuzione della generazione di forza. Questo cambiamento, insieme alla diminuzione di potenza e velocità, è naturale ed è legato alla sarcopenia da invecchiamento.
A cura del Dr. Corrado Galazzo
REFERENCES:
- Reid KF & Fielding R A (2012). Skeletal muscle power: a critical determinant of physical functioning in older adults. Exercise and sport sciences reviews, 40(1), 4.
- Solberg PA et al (2019). Peak age and performance progression in world-class weightlifting and powerlifting athletes. International journal of sports physiology and performance, 1(aop), 1-24.