Reattività crociata – Allergici a tutto? Che cos’è e cosa comporta
La reattività crociata o cross-reactivity è un fenomeno che spiegherebbe il perché alcune allergie o intolleranze possono estendersi ad un numero elevato di alimenti.
Cos’è la reattività crociata?
La reattività crociata è il meccanismo biologico attraverso il quale il sistema immunitario vede le molecole innocue come un antigene! Ricordiamoci che l’antigene è una sostanza che favorisce lo sviluppo dell’immunità.
In altri casi, l’allergia o la reazione immunitaria ad una molecola tossica può estendersi a molecole innocue.
Questo fenomeno può accadere perché la “sostanza innocua” ha delle sequenze di aminoacidi in comune con la sostanza tossica (primaria).
Entrando più nel dettaglio la reattività crociata coinvolge degli anticorpi: in particolare le IgE.
Approfondisci questo tema con il corso nutrizione e integrazione sportiva.
Ma quante tipologie reattività crociata esistono in nutrizione umana?
Esistono tre tipologie principali di cross-reattività o reattività crociata:
- Sindrome betulla-frutta. Coloro che hanno una particolare sensibilità e un’allergia al polline della betulla possono manifestare una reazione immunitaria anche alle mele, alle nocciole e alle carote;
- Sindrome lattice-frutta. Coloro che manifestano allergia al lattice posso presentare fenomeni di cross-reattività alle nocciole, alle banane e all’avocado;
- Sindrome delle proteine di trasporto dei lipidi o LTP. In questo caso il sistema immunitario avvia una reazione immunogena nei confronti delle pesche, delle prugne, delle noci e del mais.
Alcuni individui manifestano una elevata reattività crociata elevata a numerose sostanze. Ad esempio, i soggetti allergici alle graminacee reagiscono al sedano e alle carote.
Questo dimostra che molte sostanze hanno regioni simili per struttura a quelle di altre di altri alimenti.
Il nostro sistema immunitario è come se riconoscessero queste regioni scatenando una risposta immunitaria contro queste molecole. Si genera così la reattività crociata a più categorie alimentari.
Per fortuna in questi ultimi anni si stanno studiando con meticolosità le interazioni esistenti tra allergie e strutture molecolari simili di allergeni differenti. Quindi in futuro avremo nuove informazioni per capire meglio la cross-reactivity.
La reattività crociata può coinvolgere le vie respiratorie e non soltanto l’apparato digerente. Un classico esempio sono le profiline. Ma cosa sono?
Le profiline sono proteine diffuse sia nel mondo animale che nel mondo vegetale. Le più famose sono quelle legate ai pollini che nei soggetti predisposti scatenano una reazione allergica. Invece, quelle animali sembrerebbero possedere un potere meno allergenico.
Approfondisci l’argomento con:
- Intolleranze alimentari e allergie alimentari: che cosa sono?
- Quali proteine assumere? Il dilemma per i cultori della palestra
A cura del Dottor Giulio Merlini