Scheda di allenamento per il Powerlifting a giugno
Giugno è arrivato e iniziamo a sentire il sudore tra le mani ogni volta che cerchiamo di chiude uno stacco pesante. La magnesite non ci aiuta e i carichi elevati ci stroncano sempre di più. C’è bisogno di una nuova scheda di allenamento per il powerlifting!
La via che abbiamo scelto è quella, ma nonostante ciò con la bella stagione vorremmo un attimo di pausa per staccare la spina e dedicarci ad altro.
Chi di voi non ha mai pensato questo? Ma la paura di perdere i massimali ci spinge a tenerci aggrappati all’intensità! E se vi dicessimo che c’è un modo per affrontare questa situazione? Ecco come fare!
Scheda di allenamento per il powerlifting: il metodo Lilliebridge
Il Lilliebridge Method è una metodica molto avanzata, quindi è utile per i soggetti esperti. La caratteristica principale è quella che ogni giorno si pone il focus su una singola alzata e su una serie di esercizi complementari.
In pratica l’allenamento dell’alzata singola consiste nel raggiungere un peso target. Poi si compiono il massimo numero di ripetizioni con quel peso, si recupera 5 minuti e si eseguono nuovamente le ripetizioni. Infine, ci si ferma solo quando le ripetizioni compiute non sono uguali a quelle eseguite nella prima serie.
Nella seconda parte ci si allena su una serie di complementari che hanno lo scopo di rafforzare la struttura del soggetto.
L’aumento dell’intensità dell’allenamento è dovuto all’aumento del carico nel principale esercizio fondamentale e alla diminuzione delle ripetizioni da compiere negli esercizi complementari.
Questa scheda di allenamento per il powerlifting prevede una progressione della durata di 8 settimane e alla fine del ciclo si procederà con il calcolo pratico dei massimali sulle tre alzate.
Ebbene questo tipo di metodica è un buon compromesso per chi vuole mantenere i carichi di allenamento e migliorare la componente muscolare in vista di un periodo estivo o di un periodo off season. Attenzione però, che si perde feeling con le alzate principali che si potrà recuperare nei programmi successivi.
Nelle immagini di seguito riportate è esposto il Lilliebridge Method.
Buon allenamento a tutti, il prossimo articolo sarà dedicato alla Tecnica, Tecnica e ancora Tecnica!
A cura del Dottor Corrado Galazzo
Ti è piaciuto l’articolo sulla scheda di allenamento per il Powerlifting? Condividilo!
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment