Sci di Fondo 2019: la Coppa del Mondo
Lo sapevate che il nostro Bel Paese ospiterà delle competizioni intermedie della Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2019?
Lo sci di fondo fa parte degli sport nordici ovviamente molto popolari nei Paesi Nordici come il calcio per l’Italia.
La manifestazione è alla sua trentottesima edizione: iniziata il 24 novembre 2018 in Finlandia, terminerà il 24 marzo in Quebec.
Inoltre, la sua organizzazione è curata dalla Federazione Internazionale Sci che solo dalla stagione 1981-1982 ha riconosciuto ufficialmente questa gara internazionale.
Coppa del Mondo Sci di Fondo 2019: i numeri
La manifestazione comprende 14 tappe internazionali con 19 gare individuali e 4 gare a squadre sia maschili che femminili.
Ma quali sono le date Italiane del Tour de Ski che comprende anche la Svizzera e la Germania?
- Il 29 e 30 dicembre 2018 a Dobbiaco in Trentino;
- Il 5 e 6 gennaio 2019 si concluderà la tappa italiana in Val di Fiemme.
Le gare della Coppa del Mondo Sci di Fondo 2019 comprendono differenti specialità e la premiazione non avviene alla fine di ogni singola gara. Una modifica al regolamento introdotta a inizio anni duemila.
Infatti, è necessario accumulare il punteggio durante lo svolgimento di più competizioni. Di conseguenza, il vincitore sarà quello che avrà ottenuto 100 punti.
Infine, il premio è un trofeo composto da una sfera di cristallo su un sostegno che rappresenta il mondo!
Coppa del Mondo Sci di Fondo 2019: i favoriti
Ma quali sono i nomi degli atleti su cui punta l’Italia per ottenere un posto sul podio?
Scorrendo le notizie specializzate del settore sembra che per le sprint le attese siano riposte su Federico Pellegrino già campione del mondo 2017 in Finlandia nonché argento olimpico a Pyeongchang in Corea a febbraio 2018.
Ancora, per le donne nelle sprint si guarda a Greta Laurent che ha vinto l’argento ai Campionati di Sci di Fondo italiani nel 2013. Inoltre, nel 2014 ha ottenuto il miglior piazzamento nella Coppa del Mondo di sprint e nel 2016 il miglior piazzamento nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo.
Ovviamente il nostro augurio va a tutti gli atleti che rappresentano l’Italia, poiché sappiamo quanto sia complesso dare risalto a sport che erroneamente vengono considerati minori rispetto ad altri.
Con questo articolo ci auguriamo di aver stimolato un po’ di curiosità e nuove opportunità legate al mondo delle scienze motorie.
Infine, non dimentichiamoci che a breve ci sarà anche la Maratona di Roma 2019, un appuntamento da non perdere per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sportive!
A cura del Dottor Stefano Murisengo