Smettere di allenarsi a Natale è davvero un problema?
Un editoriale divulgativo, con lo scopo di tranquillizzare gli appassionati di palestra che vedono nelle festività il rischio di rovinare un buon lavoro fatto nel corso dei mesi.
Innanzitutto state tranquilli: nessun problema nel concedersi una pausa, specie se durante tutto l’anno ci siamo allenati con regolarità. Alcuni “pit stop” programmati ci possono aiutare per far recuperare le nostre articolazioni. Perciò smettere di allenarsi a Natale non è assolutamente un problema.
Vantaggi di una piccola sosta
Se amate farvi del terrorismo psicologico per la paura dei peccati di gola che si materializzeranno sulla tavola, don’t worry. La parola d’ordine è “moderazione”, ma per il resto anche qualche piccolo sgarro alimentare non vi distruggerà mesi e anni di lavoro.
Se siete invece persone che hanno qualche problema con l’aumento di peso e rischiate di prendere ben più di qualche chilo, il consiglio che vi diamo è di mangiare della verdura prima di mettervi a tavola e di mantenere almeno una media di due frutti al giorno.
In un editoriale passato, dal titolo “dimagrire mangiando” avevamo dato alcune linee guida divulgative sul come poter mantenere la linea stando a tavola. Cerchiamo di non considerare questa pausa alimentando le ansie per il nostro peso, quanto piuttosto domandarci se ci diamo da fare per il resto dell’anno.
Prima che sovvenga un fenomeno di detraining dovreste fermarvi per un paio di settimane, ma non è il vostro caso! Porre una pausa di una settimana vi permetterà di fornire anche dell’affrancamento psicologico che giocherà a vostro favore nel momento in cui ricomincerete ad allenarvi, con più grinta di prima.
Perciò ci sono aspetti positivi nel fermarsi che toccano la sfera psicologica e fisica. Cercate di non cedere alla tentazione di andare ad allenarvi subito dopo una gran mangiata. Avete avuto tutto il tempo di allenarvi in questi mesi e tornerete presto ad allenarvi nel corso di pochi giorni. Il consiglio, anche per i più abitudinari dell’allenamento è di programmare sul calendario delle piccole e brevi pause durante l’anno. Le festività comandate possono essere un esempio di pausa programmata.
Noi con il Natale faremo tutti i preparativi per una nuova stagione con i nostri lettori.
Vi auguriamo a nome di tutto lo staff Corebo, buone feste e buon riposo.