Nutrizione Applicata all’Atleta Patologico
Il corso di nutrizione applicata all’atleta patologico ha lo scopo di approfondire dal punto di vista pratico-operativo tre condizioni:
- Anemie
- Tireopatie
- Insulinopatie
Queste condizioni patologiche possono modificare la qualità di vita e la prestazione atletica, se non opportunamente monitorate.
Questo workshop si prefigge proprio questo scopo: conoscere queste condizioni, proporre piani dietetici personalizzati e fornire tutti gli strumenti pratici al biologo nutrizionista e al dietista per poter agire nella miglior modo possibile in caso di atleti patologici.
Una giornata immersiva, dall’alto valore pratico, per i professionisti della nutrizione che necessitano di schemi operativi.
Questo è un corso che, a completamento del corso di nutrizione applicata alla sport e del corso fad di nutrizione e integrazione sportiva, conclude una triade fondamentale per l’esperto di nutrizione in cerca di nozioni avanzate e all’avanguardia.
La supervisione di un medico dietologo permetterà una miglior comprensione degli argomenti per tutti coloro che hanno a che fare con lo sportivo agonista diabetico, ipo e iper-tiroideo oppure anemico.
Conoscere i pazienti e leggere gli esami emocromocitometrici in virtù di questi quadri clinici permetterà un aumento del valore del professionista nel mondo del lavoro e una miglior comprensione di tematiche in un lavoro in team.
Perché scegliere questo corso?
Per migliorare la propria preparazione pratica e poter seguire gli atleti patologici dal punto di vista dietetico e potersi così interfacciare con le figure mediche di competenza.
Non è un corso teorico, ma ricco di esempi. La stessa teoria, in piena filosofia Corebo®, trova riscontro immediato nei molteplici esempi pratici.
Il corsista dovrà essere in grado, al termine del workshop, di riuscire ad elaborare un piano dietetico in queste tre condizioni cliniche.
A chi è rivolto il corso?
Un corso destinato ai soli professionisti del mondo della nutrizione: biologi nutrizionisti e dietisti.
Cosa offre il corso?
Un materiale didattico in slide ricco di esempi e un’esperienza pratica del tutto nuova. Un piccolo gruppo di corsisti per migliorare la qualità didattica del workshop e garantire a tutti di rimanere al passo con le tematiche della giornata. Si consiglia di munirsi di pc per poter creare i piani dietetici e poter svolgere in totale comodità la parte pratica.
Qual è il programma formativo della giornata?
Il programma formativo sarà diviso in più moduli:
- VALORI EMATICI
- Esame emocromocitometrico
- Numero dei globuli bianchi e tipologie
- Numero dei globuli rossi
- Ematocrito
- Volume globulare
- Radicolociti
- Piastrine
- GLICEMIA E INSULINA
- Esame della glicemia
- Perché eseguirla 3 ore dopo colazione
- Ormone insulina
- Funzioni biologiche
- Recettori dell’insulina e insulino-resistenza
- Trasporto del glucosio insulinomediato
- Esercizio fisico e insulinoresistenza
- DIABETE DI TIPO 1 INSULINO-DIPENDENTE E SPORT
- Diabete di tipo 1insulino dipendente e sport
- Calcolo dei carboidrati
- Regola del 500
- Regola del 40
- Contenuto di carboidrati negli alimenti
- LA TIROIDE
- Ormonogenesi degli ormoni tiroidei
- Sindrome del basso FT3
- Tiroiditi
- Supplementazione di fenilalanina e iodio
- PIANI DIETETICI PERSONALIZZATI
- Analisi di case report
- Creazione di piani dietetici in teamworks e individualmente
- Analisi degli elaborati
Il corso di nutrizione applicata all’atleta patologico è ricco di tematiche indispensabili e necessarie. Il livello di approfondimento degli argomenti permette di entrare nel vivo delle tematiche del programma formativo fin dai primi minuti.
Quanto dura il corso?
Sono otto ore dalle 9 del mattino alle 18, con un’ora di pausa pranzo e un programma che si articola in maniera modulare, per garantire al corsista un lento e progressivo passaggio da una tematica alla successiva.
Salta con noi in questo video corso online di nuova concezione e entra a far parte della nostra community.