I Nostri Corsi di Strength Trainer

Corso Strength Trainer: il Condizionamento della Forza negli Sport

Vi siete mai chiesti come mai i programmi di forza sono diffusi in tutti gli sport? Dagli sport di velocità agli sport di resistenza. Perchè la forza è la madra di tutte le nostre capacità condizionali.

Così come il mondo dei bilancieri è entrato con prepotenza nelle preparazioni mondiali di tutti gli sport, così Corebo® ha deciso di produrre un corso orientato esclusivamente alla strength. Il corso di Condizionamento della Forza vuole ripercorrere le diverse accezioni del termine e come la forza assuma differenti risvolti dal punto di vista prestativo.
Gli allenatori della forza oggi propongono programmi. Noi spieghiamo i modelli di ragionamento per comprendere i programmi e poterli così strutturare autonomamente per le diverse esigenze sportive.

Il Corso sul Condizionamento della Forza differente!

Vogliamo fornire due aspetti diversi: partire dall’analisi dei gesti e dalla pratica per tornare a ritroso sulla teoria, sempre con la revisione della principale bibliografia scientifica e l’analisi dei grandi maestri del Condizionamento della Forza.

I corsi per personal trainer della Corebo® sono icorsi avanzati che il mercato richiede.

Molto più di un corso per personal trainer o allenatori della forza

Questo vuole essere l’inizio di una serie di corsi differenti. Per questo è necessario essere muniti di un certo bagaglio di esperienza teorica e pratica, per comprendere al meglio i singoli moduli del programma.

Perchè iscriversi al Corso Strength Trainer?

Nel corso di Strength proposto da Corebo® si vedranno quali sono le più rilevanti evidenze scientifiche e metodologiche utili a impostare in modo più razionale possibile un programma di allenamento mirato allo sviluppo di forza massimale.

Quali sono i primi passi che si dovranno affrontare? Come si struttura una scheda di allenamento per la forza massima? Qual è la metodologia da adottare? Quali sono le fasi principali del programma? Quando fare i test sui massimali? Come gestisco lo stallo dei progressi?

Queste saranno le principali domande alle quali si vorrà rispondere, creando una guida razionale su come mantenere costante la progressione dello sviluppo della forza.

Nella pratica si visioneranno gli esercizi fondamentali chiave che è possibile ritrovare nei programmi di allenamento orientati alla forza muscolare. Esercizi fondamentali per la parte inferiore del corpo, dell’addome, del torace, e di tutta la restante parte superiore del corpo. Esercizi complessi che fanno intervenire in modo incrociato tanti muscoli contemporaneamente.

Non mancherà una buona rassegna sugli esercizi di assistenza e il loro inserimento razionale all’interno di un programma di allenamento. Sono tanti gli esercizi di questo tipo, alcuni complementari, altri ausiliari, altri discordi ed altri ancora concordi agli esercizi fondamentali dei programmi di forza.

Qual è la sequenza più opportuna di questi esercizi di assistenza rispetto agli obiettivi proposti?

Con quali metodi si possono allenare questi esercizi? Quando cambiare un esercizio di assistenza con un altro esercizio dello stesso tipo e quando, invece, cambiarlo con un esercizio di altro tipo?

Il Corso di Strength Trainer Corebo® vuole trattare tematiche pratiche, grazie anche all’enorme bagaglio pratico dei docenti che prenderanno parte al corso.

TeamWorks pratici: la grande novità di queste edizioni!

I TeamWorks formulati sulle tematiche sviscerate durante il corso avranno proprio l’intento di scontrarsi con le difficoltà di una programmazione annuale e l’ordine con cui dovranno essere inseriti gli esercizi nella scheda. I partecipanti, suddivisi in gruppi, dovranno proporre un programma di allenamento che in seguito verrà discusso con gli altri partecipanti, creando un momento di confronto, condivisione delle conoscenze e crescita professionale.

A chi è rivolto questo corso.

Il corso è rivolto principalmente a Laureandi e Laureati in Scienze Motorie, in possesso di un background culturale solido su queste tematiche, ma anche a tutti i preparatori di esperienza che hanno sempre adottato il lavoro con i sovraccarichi con i propri atleti e sono in possesso di buone basi teorico-pratiche.

Allenatori di sport di forza e potenza, allenatori di sport da combattimento, allenatori di sport individuali, preparatori fisici per squadre di basket, pallavolo, calcio, personal trainer, istruttori di palestra e altri preparatori atletici che vogliono conoscere nuove metodologie di allenamento prese dal mondo agonistico e da veicolare nel fitness e nel bodybuilding.

Un’esperienza personale come atleti, tecnici o allenatori (trainer) di 3-5 anni nel settore dell’allenamento, e una laurea in scienze motorie, sono fortemente consigliate per comprendere le tematiche esposte durante il Corso di Strength Trainer.

Se hai le idee confuse su come sviluppare efficaci programmi di allenamento per la forza o vuoi confermare e ampliare le tue conoscenze, allora il Corso di Strength Trainer Corebo® è ciò che fa per te.

Cosa me ne faccio di un corso del genere?

Il Corso di Strength Trainer è utile per coloro che hanno sempre cercato corsi per personal trainer e preparatori senza trovare la giusta linea di congiunzione tra la metodologia dell’allenamento letta nei libri e la pratica sul campo.

Il Condizionamento della Forza risulta indispensabile per chiunque si occupi di sport, fitness e bodybuilding, perché è questa la principale capacità condizionale che influenza tutte le altre. Si parte dalla Forza per creare velocità e resistenza ed è dalla Forza che possiamo programmare un piano per il Condizionamento Muscolare.

L’attenzione ai dettagli è ciò che ci caratterizza e distingue. Tutti i corsi Corebo® sono ideati da professionisti di fama nazionale e internazionale dalla grande esperienza teorica e pratica, per soddisfare i professionisti più esigenti.

Qual è il programma formativo della giornata?

Il programma formativo sarà diviso in più moduli:
SABATO

  • Nozioni pratiche su come allenare la Forza Muscolare
  • Differenze Applicative tra Esercizi Base, Accessori e Ausiliari
  • Esempi di Combinazioni di Esercizi
  • Squat e Derivati
  • Stacco e Derivati
  • Distensione su Panca e Derivati
  • Domande dei Partecipanti

DOMENICA

  • L’approccio razionale per formulare il tuo primo metodo di allenamento mirato all’aumento di Forza Muscolare
  • Come raggiungere e superare lo stallo dei tuoi progressi
  • La struttura di un ciclo di allenamento progettato secondo obiettivi
  • Presentazione dei TeamWork e suddivisione in gruppi dei partecipanti
  • Elaborazione dei TeamWork da parte dei gruppi
  • Discussione dei TeamWork con gli altri gruppi
  • Domande dei Partecipanti – Chiusura del Corso e Consegna Attestati di Partecipazione

Visiona il programma didattico in uno degli eventi programmati e inizia subito il tuo percorso di alta formazione!