Di cosa tratta questo corso su sonno e sport?
CORSO SONNO E SPORT: INTERAMENTE ONLINE!
Il sonno occupa circa 1/3 della nostra vita e affascina da sempre.
Nonostante i tantissimi studi sul sonno, che si sono anche intensificati negli ultimi 20 anni, ancora non sappiamo perché dormiamo.
Sappiamo che il sonno è presente in tutti gli animali e che i geni che lo regolano sono altamente conservati nella storia evolutiva. Questa altissima conservazione è indice di grande importanza dal punto di vista evolutivo: durante il sonno siamo inermi e se questo comportamento si è conservato, il suo significato deve essere fondamentale.
Anche le piante presentano metabolismi e comportamenti diversi a seconda dell’illuminazione naturale, non possiamo con certezza dire che anch’esse sperimentano il sonno così come lo conosciamo, ma che l’alternanza luce-buio sul nostro pianeta regoli attività metaboliche, etologiche , di crescita e senescenza, per tutti gli esseri viventi è oramai una certezza.
Senza sonno, l’essere umano, ma anche gli altri animali, va incontro a diversi problemi che interessano le sfere emotiva, cognitiva, metabolica, fisiologica. Senza un’adeguata quantità e qualità di sonno non si può imparare, elaborare in modo proficuo gli stimoli che si incontrano durante la giornata e nemmeno reagire in modo equilibrato ai contraccolpi emotivi.
Per uno sportivo, il sonno è di fondamentale importanza durante la fase di install di fondamentali, tecniche e schemi, per la prevenzione degli infortuni e per il miglior recupero dopo un allenamento o una competizione.
I disturbi del sonno colpiscono una discreta percentuale della popolazione generale in Europa, si stima almeno il 10% per quanto riguarda l’insonnia (Dati European Sleep Research Society).
Esistono alcuni accorgimenti in campo nutrizionale e nutraceutico che possono supportare un sonno di qualità, o aiutare a correggere alcune delle principali problematiche ad esso legate.
In questo corso su sonno e sport partiremo dalla definizione di sonno, per poi addentrarci nei meccanismi biologici coinvolti. In seguito, vedremo le interazioni tra il sonno e la fisiologia dell’Uomo. Per finire, ci occuperemo del ruolo del sonno nella prestazione sportiva, dall’apprendimento dei gesti tecnici e degli schemi, negli infortuni e nel recupero, con anche suggerimenti pratici per gli atleti che seguiamo
Posso richiedere l’attestato di partecipazione digitale su sonno e sport?
Come tutti i nostri video corsi, si può richiedere l’attestato digitale dopo aver visionato il 100% dei moduli didattici.
Arricchisci il tuo curriculum con corsi pensati appositamente per ottenere nel minimo tempo per un libero professionista, il massimo della formazione e dell’aggiornamento.
Segui le lezioni comodamente da casa, su smartphone o tablet. Oggi la formazione puoi portarla con te e rivederla tutte le volte che vorrai.
Come faccio a richiedere l’attestato di partecipazione digitale?
Manda una mail a info@corebosport.com e dopo circa 48-72 ore, si riceverà l’attestato digitale sulla propria casella di posta elettronica.
La nostra Academy viene incontro a tutti i professionisti attraverso una piattaforma aggiornata, al passo con le ultime ricerche e di semplice utilizzo.
Viene rilasciato del materiale didattico?
Più di 97 slide di studio e decine di articoli scientifici di approfondimento in bibliografia ti aspettano! Facilmente consultabili e visionabili nella tua area riservata, ovunque ti possa trovare. Un dispensa su sonno e sport a portata di click.
Il programma formativo completo
PROGRAMMA FORMATIVO SONNO E SPORT:
Questo corso online sul sonno ha due macromoduli divisi in capitoli, per rendere la trattazione completa ed esaustiva per il corsista:
MODULO 1: BIOLOGIA DEL SONNO
- I ritmi circadiani;
- Genetica e biologia;
- Fasi e architettura del sonno;
- I cronotipi;
- Perché dormiamo;
- Sonno e cervello;
- Sonno e metabolismo;
- Nutrizione e riposo.
MODULO 2: SONNO E SPORT
- Sonno e sport;
- Sonno e install;
- Performance sportiva e sonno;
- Sonno e infortuni;
- Sonno e recovery
- Suggerimenti per prendersi cura del sonno dei propri atleti.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Rimani aggiornato con noi e continua a formarti con i video corsi pensati su misura per te!
A chi si rivolge
- Biologi Nutrizionisti;
- Dietisti;
- Medici;
- Laureati in Scienze Motorie;
- Preparatori atletici.
Cosa ti serve – Prerequisiti
Un corso rivolto a tutti i professionisti del mondo dello sport e della nutrizione.
Per garantire la massima fruibilità del contenuto, questo video corso su sonno e sport è stato pensato per fornire gli aggiornamenti scientifici e professionali al passo con le ultime evidenze.
Tre aspetti che contraddistinguono tutti i nostri corsi:
- semplicità di linguaggio;
- accessibilità delle informazioni;
- esempi pratici per comprendere al meglio le tematiche trattate.
Questo corso online su sonno e sport si aggiunge alla carrellata di corsi utili per rimanere aggiornati nel mondo del lavoro.
Chi sono i docenti e qual è il loro background?
Sono Livia Galletti. Biologo dell’Uomo, esercito come nutrizionista a Bologna.
Ho un dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche – Biologia dell’Uomo conseguito all’Universita di Bologna dopo la laurea in Scienze Biologiche.
Sempre a Unibo ho ottenuto un Master in Biostatistica, uno in Alimentazione ed Educazione alla Salute e mi sono diplomata alla prima edizione della Summer School in Environmental Health.
In questo momento sono studentessa all’Università di Modena e Reggio Emilia per il corso di perfezionamento in Medical Narrative e presso la Functional Medicine University per il diploma in Functional Medicine.
Faccio parte del comitato scientifico della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale.
Collaboro come volontaria con due onlus: Sanfilippo Fighters odv e Adoremus odv, una si occupa di bambini affetti da MPS III (Sanfilippo), l’altra di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Sono coinvolta come docente in Biologia e in Nutrizione in diversi enti di formazione privati, dall’Università di Bologna (per nutrizione in oncologia e in neurodegenerazione) e dall’Università La Sapienza di Roma (per sonno, stress, detossificazione e fertilità).
Sono la nutrizionista per le squadre Nazionali di Football Americano italiane per FIDAF, la Federazione Italiana di American Football.
Il filo conduttore di tutto il mio lavoro è l’Uomo, che sia il paziente, lo sportivo, lo studente, io metto la persona al centro di ciò che faccio.
Mi piacciono: il cibo, il mare, lo studio, parlare in pubblico, scherzare, lo sport, creare relazioni umane, i cani.
Foto di copertina on Unsplash (copyright free)
Dettagli del Corso
- Letture 4
- Quiz 0
- Durata 185 minuti
- Difficoltà Corso Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 32
- Valutazione Yes